14/08/2024
Festa di mezza estate 2024
(Click sopra la
foto per ingrandire ...)
Mercoledì 14 Agosto - Làn pomeriggio
Concorso di poesia edizione 2024, gara di barzellette e tombolata. A conclusione, la tradizionale merenda condivisa.
Ecco alcune foto:
11/08/2024
Presentazione libro di Montepiatto
(Click sopra la
foto per ingrandire ...)
Domenica 11 Agosto - Roccolo ore 17
Presentazione del libro "Montepiatto: storia,natura, persone e curiosità", a cura di Maurizio Bianchi con Margherita Sala e Ottavio Sosio, curatori della pubblicazione.
Aperitivo presso l'Azienda agricola Home restaurant Albarosa.
Ecco alcune foto:
02/07/2023
Festa di Montepiatto 2023
(Click sopra la
foto per ingrandire ...)
La celebrazione, officiata dal Parroco, Don Attilio Pandolfi, si è tenuta nella chiesa di Santa Elisabetta e si è chiusa con la tradizionale distribuzione dei panini benedetti.
Qui di seguito alcune foto con il concorso di poesia e alcune barzellette, il teatrino e la merenda con le torte. Il tutto si è svolto in località Làn in quanto il sagrato della chiesa è quasi tutto occupato dal ponteggio per il rifacimento della copertura.:
01/10/2022
Giornata ecologica del 1 Ottobre 2022
Alcune foto della giornata ecologica che ci ha radunati per la pulizia di alcuni luoghi di Montepiatto
(Click sopra la
foto per ingrandire ...)
03/09/2021
Piastrella in ceramica raffigurante la Pietra Pendula
(Click sopra la
foto per ingrandire ...)
Bellissima piastrella (30cm. X 30cm.) in ceramica raffigurante la Pietra Pendula realizzata e donata alla comunità di Montepiatto
da Mauro Lo Verde.
Mauro è un ottimo ceramista; veniva spesso a Montepiatto negli anni settanta e ottanta dello scorso secolo.
Mauro è molto affezionato a questi luoghi e ai montepiattesi in particolare.
Sarà nostra cura collocare la piastrella in un luogo visibile a tutti i villeggianti e turisti di Montepiatto.
24/12/2019
Presepi a Montepiatto
Concorso presepi della Pro Loco di Torno
(Click sopra la
foto per ingrandire ...)
Ci giungono ora quattro foto di altrettanti presepi allestiti a Montepiatto:
14/08/2019
Festa di Mezza Estate a Montepiatto
(Click sopra la
foto per ingrandire ...)
Si è svolta a Montepiatto all'aperto e in forma privata, la festa di Mezza Estate 2019 Tutto è iniziato con la preparazione del pic-nic in località Làn con polenta e varie specialità portate dai montepiattesi, a seguire la riffa, la tombolata e la gara serale di scopa presso il Crotto di Montepiatto.
01/06/2019
Nuova segnaletica a Montepiatto
Sono stati posizionati in luoghi strategici di Montepiatto i nuovi cartelli di segnaletica.
La segnaletica è stata voluta e attuata dall'Associazione Amici di Montepiatto.
Qui di seguito quattro esempi in immagini:
23/06/2018
Quattro passi tra gli orti di Montepiatto
Oggi a Montepiatto in una bellissima giornata di sole e leggermente ventilata, si è svolta: “Quattro passi tra gli orti”, una lezione tenuta da Daniel Coret della Facoltà di Agraria dell’Università di Milano presso alcuni orti qui realizzati da villeggianti e residenti di Montepiatto. Moltissimi sono gli orti a Montepiatto ma noi abbiamo visitato i tre più significativi per tipologia.
La visita agli orti è stata organizzata dalla Associazione Via De Benzi 17.
Daniel Coret, non solo ha realizzato un piccolo orticello vicino casa ma è anche da tempo un villeggiante di Montepiatto dove trascorre parte delle sue vacanze estive e week-end.
Nella locandina che qui pubblico viene descritto il programma che comunque è stato ampiamente rispettato complici le favorevoli condizioni metereologiche.
Dopo il raduno vicino al crotto, abbiamo iniziato la visita incominciando con un orto tradizionale realizzato dal villeggiante Silvano Montanari. Tradizionale, significa un orto realizzato come quello che facevano i nostri vecchi: vangare a primavera (rivoltare la terra), concimare con concimi organici, stallatico e compost, seminare e successivamente, diserbare manualmente intorno alle piantine orticole.
In questo orto, dove qui accanto vi sono due fotografie più significative, si usa anche la rotazione delle culture.
La rotazione consiste nell'alternare le culture dell’orto: se in un anno cioé in una aiuola sono stati piantati i pomodori, nell’anno successivo si alterna in quest’ultima con altre culture e così via.
Daniel Coret e Silvano Montanari hanno precisato che questa prassi utilizzata da secoli, è suggerita dal fatto che una determinata cultura consuma specifici sali organici e altri componenti disciolti nel terreno così che, alternando con diverse piante, il consumo di questi componenti viene distribuito ugualmente in tutto il terreno dell’orto. Certamente però bisogna, concimando con concimi naturali, incrementare e aggiungere periodicamente le sostanze che le piante naturalmente assorbono durante la loro crescita. Tutte sostanze che ci ritroviamo poi nella pianta e nei suoi frutti.
Abbiamo continuato la visita portandoci nell’orto di Daniel Coret. Quest’orto è da lui stato realizzato con la tecnica della permacultura o cultura permanente.
Coret ci ha spiegato che prima di tutto bisogna scavare delle buche rettangolari che successivamente dovranno essere riempite a strati di legno in decomposizione, fraschette e poi ricoperte con la restante terra scavata creando così dei tumuli rettangolari sopra i quali verrà depositata della paglia che fa da pacciamatura che serve a tener lontane le erbe infestanti.
I bordi di questi piccoli tumuli che sopravanzano rispetto al terreno circostante possono essere delimitati da bastoni o tronchetti di nocciolo o altro legno.
I tumoli così realizzati possono durare con ottimi risultati anche quattro o cinque anni almeno.
Sopra la paglia, si pianteranno così le piantine dell’orto facendo un piccolo foro in essa fino a raggiungere la terra sottostante. Con un piccolo solco si può invece seminare insalata, erbette, rapanelli o altro.
La tecnica è completata alternando alle piantine dell’orto anche fiori come il tagete che allontanano gli insetti dannosi. Altre piante possono rilasciare nel terreno anche elementi e sali minerali utili alle culture. Daniel Coret ha anche aggiunto che durante la raccolta sarebbe utilissimo lasciare nel terreno le radici della pianta raccolta così che esse possano continuare il processo di arricchimento del suolo.
Ultimo orto visitato è quello Di Albarosa Santamaria. Le dimensioni di quest’orto sono notevoli. Anche Albarosa utilizza la tecnica della permacultura o nella versione italiana l'agricoltura sinergica.
Albarosa tiene anche un cavallo e una capretta, per cui il concime naturale che usa nelle culture non manca mai.
Quest’ultimo orto, è completato anche da una rete antigrandine ben posizionata e non invasiva che preserva il campo dalle ormai purtroppo frequenti grandinate agostane.
Anche qui si usa la paglia come pacciamatura naturale e una quantità ragguardevole di piante antiparassiti. Albarosa usa anche il macerato di ortica per allontanare gli afidi o pidocchi dei cornetti. Gli afidi io li chiamo le “vacchette delle formiche”. Le intelligienti formiche infatti utilizzano per loro nutrimento, il liquido zuccherino che gli afidi secernono dopo aver succhiato la linfa delle piante.
Qui potete trovare un manualetto sulla agricoltura sinergica e un link ad altre pubblicazioni.
Un altro manualetto sulla permacultura: Vedi -->
11/11/2017
Gara di specialità culinarie a Montepiatto
(Click sopra la
foto per ingrandire ...)
Nell'ambito degli eventi che quest'anno si sono svolti a Montepiatto, mi è doveroso citare una gara di specialità culinarie che si è svolta oggi 11 Novembre presso il crotto di Montepiatto: gara tra salumi ed insaccati francesi e italiani. Non è una novità assoluta, infatti due anni fa con quasi le stesse modalità si è svolta, sempre nel mese di Novembre una analoga gara tra formaggi francesi e italiani, vinta allora dai francesi.
Questa volta la rivincita ha premiato i salumi italiani.
Bisogna comunque specificare per chi ci legge e non è al corrente, che a Montepiatto vi sono anche alcuni villeggianti e "affezionados" di origine francese ma comunque residenti in Italia.
Certamente è nata una piccola e simpatica rivalità tra noi italiani (più numerosi) e loro francesi.
Questa scherzosa rivalità si è manifestata in questi ultimi anni con queste bellissime ma al tempo stesso, futili gare.
Alla fine comunque, tra vincitori e vinti, rimane una intensa e costruttiva amicizia. Qui alcune foto della simpatica serata.
15/12/2016
Premiato il miele di Montepiatto!
Tra i più apprezzati mieli prodotti in Lombardia c’è anche il Millefiori di Albarosa Santamaria. I mieli sono stati valutati
con analisi organolettica da una giuria di assaggiatori iscritti all’albo, che ha messo in evidenza pregi e difetti dei prodotti
in concorso.
Dopo l’assaggio, si sono formate le graduatorie e domenica 27 novembre, a Brescia, sono stati assegnati i premi a tutti i mieli
rispondenti ai migliori standard qualitativi.
Un drastico cambio di vita alla vigilia dei cinquant’anni caratterizza Albarosa Santamaria, chimico nel settore ambientale presso
un’importante realtà lombarda che non ci ha pensato un attimo e ha deciso di seguire il cuore: quello della terra e dell’armonia
con la natura, che l’ha portata tra le poche case di Montepiatto, una minuscola frazione di Torno che si affaccia sul lago di Como.
Qui, da nemmeno due anni, con il marito (che fa la spola tra il Lario e l’Africa, dove lavora su una piattaforma petrolifera),
ha iniziato a costruire il suo sogno, passo dopo passo, incominciando con l’attività di apicoltrice: poche arnie, perché la scelta
è quella di praticare apicoltura stanziale, per produrre miele di tiglio, castagno e millefiori in due varietà, primaverile ed
estiva. “Il mio Millefiori è stato tra i più apprezzati del concorso lombardo” commenta la signora Santamaria “e voglio
condividere questo successo con tutta la comunità della piccola frazione di Montepiatto, a 600 metri di quota, dove ho fondato
l’impresa agricola che porta il mio nome”.
Successo che tutti noi montepiattesi, ci auguriamo continui non solo col miele ma anche con altre future attività agricole in armonia con la natura
e il nostro ambiente.
05/07/2015
Festa di Montepiatto 2015 con i Sulutumana e il concorso di poesie ...
(Click sopra la
foto per ingrandire ...)
14/08/2014
Pic-nic e tombolata di Ferragosto 2014
Alcune foto scattate da Gogui Fernandez al pic-nic e alla tombolata in zona Làn di Montepiatto, organizzato
dai villeggianti
(Click sopra la
foto per ingrandire ...)
06/07/2014
Festa di Montepiatto con Davide Van De Sfroos
Bellissima giornata oggi: festa di Montepiatto.
Nonostante le avverse previsioni atmosferiche, un bellissimo e
caldo sole ha illuminato questo giorno festivo.
Dopo il
pranzo e gli spettacoli, un inatteso e bellissimo evento:
l'arrivo a Montepiatto del cantautore Davide Van De Sfroos che
ci ha allietato con le sue meravigliose canzoni.
Qui di seguito alcune foto scattate alla festa e un breve filmato tratto da YouTube:
(Click sopra la
foto per ingrandire ...)
20/09/2012
Filmati 2012
Molto belli i filmati della videomaker Maria Eleonora Mesiano, anche lei innamorata di Montepiatto.
Di seguito il filmato del concorso di poesia che si è svolto durante la Festa del 8 luglio 2012 e il filmato della gita al Monte Galbiga del 16 Settembre 2012, protagonista qui il nostro Silvano.
25/07/2012
Festa di Montepiatto
Bellissimo "reportage" di Maria Eleonora Mesiano sulla recente festa
di Montepiatto. Sue le bellissime foto di cui ne pubblico alcune.
03/07/2012
Viabilità interna
Ecco alcune foto di Maria Eleonora Mesiano dei lavori di rifacimento del tratto di strada che conduce in Làn,
realizzati dai volontari dell'Associazione Amici di Montepiatto. Ringraziamo Mario Oxoli
che ci ha coordinato in questa impresa, il Comune di Torno ed alcuni privati che hanno sostenuto i costi.
20/06/2012
Fauna locale
Non ho più l'agilità dei giovani "paparazzi" e quindi non sono
mai riuscito, pur vedendone, a fotografarne uno. Durante il
tempo necessario per impugnare e regolare la macchina
fotografica, questi erano sempre riusciti a fuggire lontano da
me.
Ci è riuscito invece Ottavio Sosio, ormai montepiattese "doc"
che ha una piccola casetta ai margini del centro abitato di
Montepiatto. Tre immagini stupende di caprioli, una di un
muflone (foto con le corna ricurve) e una di un coleottero tra i
più grandi delle specie italiane che può raggiungere e a volte
superare, sia pur di poco, i cinque centimetri.
Queste immagini si aggiungono alle altre che ho pubblicato tempo
fa (vedi più sotto nelle news).
Caprioli, mufloni e cinghiali si trovano ovunque nelle nostre
montagne ormai purtroppo con la disperazione di chi con pazienza
si coltiva l'orticello vicino casa.
L'intoduzione di questi animali è recente e, dato che
prolificano, ciò fa pensare che nei tempi passati erano
autoctoni ma forse proprio in quei tempi, a differenza di oggi,
c'erano anche lupi e linci che ne regolavano in modo naturale
l'eccessiva espansione.
20/05/2012
Pranzo sociale
Anche quest'anno è stato organizzato dall'Associazione Amici di
Montepiatto il pranzo sociale presso il Crotto di Montepiatto;
un momento felice dove ci siamo ritrovati tutti insieme sia soci
che simpatizzanti. Peccato per il clima atmosferico piuttosto
piovoso e autunnale che non ci ha permesso di godere in pieno il
resto della giornata. Il pranzo è stato preceduto dalla Santa
Messa celebrata dal nostro parroco in località Pianisc.
14/08/2011
Inaugurazione parco giochi
E' stato inaugurato, subito dopo la tombolata, il nuovo parco
giochi per i bimbi. La realizzazione è stata possibile grazie ai
fondi dell'Associazione Amici di Montepiatto e al contributo di
Marco Arrigoni che tanto si presta nei mesi estivi come
animatore a rallegrare la vacanza ai nostri piccoli amici.
Sono stati introdotti una giostrina ed un cavalluccio a molle,
una altalena per i più piccoli che affianca le due già esistenti
per altro anch'esse ristrutturate ed una piccola palestra.
Inoltre è stato riverniciato il tavolo da ping pong e le due
panchine che lo fiancheggiano.
Un ringraziamento particolare a Mario Oxoli che ha diretto i
nostri lavori e prestato la sua opera per la realizzazione.
Il filmato che presentiamo è amatoriale e realizzato con uno smartphone.
16/08/2009
Tombolata
Organizzata dalla Associazione Amici di Montepiatto e preparata
dai ragazzi, si è svolta in località "Làn" a Montepiatto una
maxi tombolata con ricchi premi.
24/07/2009
Flora e fauna locale
Pubblichiamo di seguito tre fotografie di
Chiara Matera e Michele
Maggioni che hanno vinto il premio "simpatia" alla mostra
di Via De Benzi di Torno. Le tre macro riprendono tre
insetti fra la vegetazione e scattate nell'ambiente della nostra
montagna; queste riprese non hanno potuto però partecipare per
il premio speciale per la migliore fotografia di Montepiatto in
quanto non ne identificavano il luogo.
Ci auguriamo comunque che questi simpaticissimi e bravissimi
ragazzi ci possano mandare qualche altra ripresa di Montepiatto:
mettiamo e metteremo a disposizione qui tutto lo spazio che giustamente
meritano.
09/02/2009
Foto
E' proprio un inverno con i "fiocchi" come ai vecchi tempi: ecco la buca
del "Laguazall" piena di acqua ghiacciata nelle bellissime foto di Gianni
Salaris.
11/12/2008
Foto
Bellissime fotografie di Raniero e Nicoletta, giunte oggi da
Montepiatto già immerso in un clima natalizio.
16/12/2007
Fiaccolata dal Sacro Monte di Varese a Montepiatto
A Montepiatto, imbiancato da un leggero strato di neve che rendeva
natalizio il paesaggio, si è conclusa la fiaccolata, partita il giorno
prima dal Monastero delle Romite del Sacro Monte di Varese, in ricordo
della fondazione del Convento adiacente la Chiesa di Santa Elisabetta,
avvenuta il 16 dicembre 1507.
Poco prima della Santa
Messa delle ore 11:00, è arrivata sul sagrato della Chiesa la fiaccola
portata dal tedoforo che ha percorso l'ultimo tratto di strada. Con la
fiamma della fiaccola è stato acceso un falò sul sagrato e nel frattempo
tutti gli intervenuti, numerosi nonostante la giornata freddissima,
hanno trovato un po' di ristoro nel the e nel vin brulè offerti dalla
Associazione Amici di Montepiatto. Poco dopo è iniziata la Messa,
presieduta, oltre che dal parroco di Torno, da S.E.R. Mons. Stucchi in
rappresentanza della diocesi di Varese, e da Don Enrico Malinverno, che
nel corso dell'estate 2007 ha celebrato gran parte delle Messe
domenicali a Montepiatto. Dopo la funzione tutti coloro che desideravano
restare per il Vespro sono stati accolti a pranzo in alcune delle case
riscaldate per l'occasione. Mentre i ragazzi che hanno partecipato alla
fiaccolata hanno pranzato nel refettorio dell' ex Convento in compagnia
dei prelati e di alcuni genitori. Nel pomeriggio ci si è ritrovati in
Chiesa per una preghiera conclusiva per poi scendere a Torno, lasciando
Montepiatto nel suo incantato silenzio.
27/01/2007
De Andrè
Tutti gli anni a
ridosso dell'anniversario della morte di Fabrizio De Andrè, alcuni
ragazzi si riuniscono a Montepiatto per ricordarlo suonando e cantando
le sue canzoni e le sue poesie. Anche quest’anno il rituale è stato
rispettato.
10/11/2006
Foto curiose
Simpaticissimo incontro notturno con un ghiro in casa Margstahler in una notte
d’agosto 2006